Fiorediloto Gioielli @MFW2025 / The Yellow Room per Superstudio

Fiorediloto Gioielli @MFW2025 / The Yellow Room per Superstudio

Fiorediloto Gioielli alla Milano Design Week 2025: tra lune, scale e nuvole nella Yellow Room di Food Design Stories

In occasione della Milano Design Week 2025, Fiorediloto Gioielli ha partecipato a The Yellow Room, il progetto di Food Design Stories all'interno di Superstudio, una delle location simbolo del Fuorisalone. 

Cloud Nine, la capsule dedicata alla felicità

Il tema guida scelto da Superstudio per l’edizione 2025 è stato la felicità.

La felicità è la sensazione di toccare il cielo con un dito. È il sogno ad occhi aperti di mondi fantastici, il desiderio di volare oltre i limiti, di raggiungere la Luna. In questa collezione ho voluto esplorare quanto il Cielo rappresenti per l’essere umano una fuga dalla realtà, ma anche una corsa verso i propri desideri più profondi.


I gioielli e i retroscena

I protagonisti della collezione sono orecchini realizzati in nylon stampato tramite sinterizzazione laser e ottone placcato in oro 18kt. Leggere nuvole in stampa 3d volano sospese su catene dorate o su scale che portano alla Luna.

Non è stato facile modellare e realizzare questi orecchini in così poco tempo, ma in questo caso la tecnologia della sinterizzazione, leggerissima e veloce, mi è stata d'aiuto. Sul retro vengono montate luminose catenine dorate, come a simulare raggi dorati di sole che filtrano dalle nuvole.

Le scale invece rappresentano la nostra voglia di raggiungere la luna (i nostri sogni) anche attraversando le nuvole (le difficoltà).

La Yellow Room, il cantiere della felicità di Food Design Stories, ha fatto da cornice perfetta per questa narrazione, in un piccolo diorama di ispirazione metafisica.

Un viaggio appena iniziato

Questa esperienza alla Design Week è stata molto più di un'esposizione: è stato un viaggio emotivo, creativo, collettivo. Un'opportunità per condividere visioni, ascoltare nuove storie e raccogliere ispirazioni per il futuro, ma soprattutto una grandissima soddisfazione come designer. 

Superstudio ha accolto quest'anno più di 87.000 visitatori: potete immaginare l'emozione nel presentare ad una così grande platea il mio lavoro. 

Un motivo in più per continuare a immaginare gioielli che  – anche solo per un istante – ci facciano sentire più vicini ai nostri sogni.


Annalisa Riva


Un ringraziamento speciale a:

       

 

Torna al blog