Ottone Placcato Oro: come prendersene cura

Ogni Fiorediloto è stato disegnato in 3d, poi stampato in cera e infine fuso in ottone o bronzo per poi essere lucidato a mano.

Questi materiali, utilizzati da millenni nella produzione di monili, permettono di realizzare forme articolate mantenendo un giusto rapporto qualità/prezzo. L’ottone, derivando dal rame, può essere interamente riciclato. 

Placcatura 18kt

Per la finitura dell’ottone e del bronzo si è poi passati alla placcatura in oro 18kt, un processo realizzato nel nostro Laboratorio certificato, che comprende tre fasi: uno strato di rame sottile, uno di palladio e infine 1 micron di Oro giallo 18 carati.

In alcuni casi viene anche applicato artigianalmente uno smalto a freddo, che dona un tocco di colore e personalità al gioiello.

Questa finitura permette di ottenere un effetto lucido e prezioso, impedendo all’ottone o al bronzo di ossidarsi.

Essendo una finitura superficiale è bene adottare alcuni piccoli accorgimenti per mantenerla al suo meglio il più a lungo possibile.

Come curare il tuo gioiello placcato Oro giallo

  • Evita di mettere il gioiello a contatto con sudore, acqua di mare e di piscina, detergenti aggressivi e umidità eccessiva.

  • Ricorda che la formazione dell'ossidazione è un processo naturale che avviene con ogni tipo di metallo, anche quelli preziosi. Per lucidare i tuoi gioielli placcati passa un panno per l'argenteria.

  • Particolare attenzione è da porre durante l’estate, periodo in cui l’umidità e il sudore possono danneggiare lo strato superficiale della placcatura. Quando non indossato, è preferibile inserire il gioiello in una bustina di plastica per tenerlo lontano dall’umidità.

Cosa fare se la placcatura sbiadisce o ho bisogno di manutenzione?

Non nascondere il tuo bijoux in un cassetto! La placcatura può essere ripassata, il gioiello rilucidato, gli anellini di congiunzione riparati.

Non esitare a mandare richiesta di assistenza a fiorisci@gioiellifiorediloto.info con il tuo numero di ordine e foto della manutenzione da fare.

La riplaccatura entro un anno dall’acquisto è gratuita, così come la manutenzione ordinaria.

Il tuo Fiorediloto è un fiore prezioso: prenditi cura di lui e indossalo con amore.