Chi sono

Sono Annalisa, classe '89. Questo che stai scoprendo è il mio mondo: un mondo floreale e delicato abitato da piccole gioie con un significato che cambia da persona a persona.

 

 

Tutti i gioielli che troverai in queste pagine sono disegnati da me, prima su carta e poi in computer grafica, per poi essere fusi in metallo con la tecnica della cera persa – grazie a incredibili stampanti 3d.

 

 

 

Come puoi immaginare quindi il mio mondo si intreccia tra nuove tecnologie e antichi mestieri. Diplomata al liceo linguistico, laureata prima in Furniture design e poi in Interior Design al Politecnico di Milano, ho voluto approfondire la mia passione per i gioielli seguendo un corso di alta formazione in design del gioiello al Poli.Design tenuto da Alba Cappellieri, direttrice del museo del gioiello di Vicenza, per cui ho vinto una borsa di studio.

Conclusi i miei studi ho trovato molte difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro, ma non mi sono data per vinta: ho svolto diversi lavori come traduttrice nelle fiere e commessa in una gioielleria storica della mia città. Questa esperienza è stata fondamentale per comprendere sfaccettature del mondo del gioiello che durante i miei studi non erano state affrontate: in primo luogo il rapporto con chi si approccia a scegliere un gioiello e le problematiche che spesso sono legate a questa scelta. Ho amato stare tutto il giorno tra vetrine scintillanti e pacchetti regalo…

 

Il mio percorso lavorativo ha poi avuto una svolta quando sono stata selezionata per un tirocinio negli studi di Interior design di Versace Home. Un’esperienza intensa che mi ha catapultata nel mondo del lusso e del disegno su misura. Negli ultimi due anni ho poi lavorato in un’azienda di prodotti artistici della mia città come grafica e designer di prodotto, il mio primo amore.

Questa lunga e intricata corsa agli ostacoli mi ha portata nel 2019 a lasciare il mio precedente lavoro e ad aprire la mia piccola azienda. Volevo spiegarti in breve il mio background perché penso che solo in questo modo potrai conoscermi e magari apprezzare con più cognizione di causa i miei disegni e miei gioielli. 

Come potrai indovinare il design e le ispirazioni dei miei gioielli mi rappresentano molto, ma se hai qualsiasi domanda o curiosità non esitare a scrivermi!

Grazie mille per la tua visita,

Annalisa